Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 il D.Lgs. n. 24/2023 (di seguito anche “Decreto Whistleblowing” o solo “Decreto”) in attuazione della direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone segnalanti (i c.d. whistleblower).
Per whistleblowing, in particolare, si intende la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, in violazione delle previsioni di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. oppure di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, effettuata da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo pubblico o privato.
La finalità del sistema di whistleblowing è quella di consentire a LINEA VERDE GS S.r.l. di venire a conoscenza di situazioni di rischio o di danno e di affrontare il problema segnalato in modo più tempestivo possibile. Il sistema di whistleblowing contribuisce, pertanto, a individuare e combattere la corruzione o altre forme di illecito, a tutelare la Società da danni economici e all’immagine, a diffondere la cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza e a rafforzare il sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi.
Il sistema whistleblowing costituisce pertanto uno strumento attraverso il quale i segnalanti possono comunicare al gestore delle segnalazioni una condotta illecita o anomala o uno degli illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 24/2023, del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., del Codice Etico e/o delle procedure interne, commessi da soggetti appartenenti o collegati alla Società (dipendenti, ma anche fornitori, consulenti, intermediari e, più in generale, terze parti che intrattengono rapporti con la Società).